IVANO ANGELI TRACCIA IL BILANCIO DEL 2023

La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia traccia, nelle parole del presidente Ivano Angeli, il bilancio sportivo del 2023. Iniziato l’8 gennaio con una vittoria al tie-break sul campo della S. Bernardo Cuneo, l’anno solare si è chiuso con un’altra vittoria in trasferta al quinto set sul campo della Roma Volley e uno score complessivo di 13 vittorie e 17 sconfitte, il nono posto al termine della stagione 2022/23 a quota 30 punti e l’attuale ottavo nella stagione in corso, alla pari con la Roma Volley.

“È stato un anno positivo”, spiega Angeli. “Abbiamo consolidato la nostra posizione nella massima serie, confermando il nono posto dell’anno precedente ma avvicinandoci alla zona play-off, che è il nostro obiettivo per il 2024. Dopo due anni felici ad Urbino, che è stata la nostra accogliente casa nelle prime stagioni di A1, abbiamo colto l’opportunità di fare crescere ulteriormente il progetto a Pesaro, in felice coincidenza con l’anno di Capitale italiana della Cultura. Siamo nati a Vallefoglia, Urbino ci ha accolti con affetto, e abbiamo sempre detto sin dall’inizio che la nostra ambizione è riuscire a rappresentare tutto il territorio provinciale, che ha una tradizione molto importante nella pallavolo. Un’altra cosa alla quale teniamo molto, e che riguarda anche la nostra volontà di radicarci nel territorio, è il rafforzamento del nostro impegno nel settore giovanile, che ora copre tutte le fasce di età, dal minivolley all’Under 18, in collaborazione con società quali Adriatica Fano e Apav Lucrezia”.

Scegliendo Pesaro, la società ha scommesso sulla fame di volley della città e investito anche nella ristrutturazione degli spazi dell’impianto sportivo di Campanara, ora chiamato PalaMegabox: “La risposta di pubblico è stata significativa”, dice Angeli, “e stiamo lavorando ad ulteriori iniziative per fidelizzare questo seguito e crearne uno anche maggiore in futuro. Per esempio, dopo le feste ospiteremo il Volley Bergamo sabato 6 gennaio: per quella serata, abbiamo organizzato una serie di iniziative, a partire dalle 19.15, dirette ad un pubblico di giovani e giovanissimi. Un momento per stare assieme pensato per le famiglie, alla quale vorremmo partecipassero tutti gli appassionati di volley del territorio: giochi, musica dal vivo, sorprese per i bambini, il tutto in occasione della festa della Befana”.

Quanto alla squadra e al campionato in corso, i risultati, nonostante qualche alto e basso iniziale, la pongono nelle posizioni attese: “A tutt’oggi siamo pienamente in corsa per la qualificazione ai play-off” ricorda il presidente della Megabox. “Lo staff tecnico guidato da Andrea Pistola sta facendo un ottimo lavoro coinvolgendo tutte le ragazze e traendo da ciascuna di loro il contributo necessario. Qualche partita non è andata come volevamo, ma la squadra sta crescendo ed è un bellissimo gruppo. Sono convinto che cresceremo ancora e che sapremo dare al nostro pubblico le soddisfazioni che merita. A questo proposito, ringrazio i Balusch, che ci seguono anche in trasferta non lasciando mai sole le ragazze, e tutti coloro che amano questo sport e che vengono a fare il tifo per le nostre tigri. Il vostro affetto per noi è molto importante e ripaga i nostri sforzi”.