Nella quarta giornata del campionato di A1 Tigotà la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia gioca in trasferta domenica 27 ottobre alle 17 contro la Cda Talmassons, che domenica scorsa ha strappato la prima storica vittoria sul campo di Bergamo. Anche le tigri hanno messo a segno una preziosa vittoria contro Busto Arsizio, e si sono attestate a metà classifica. L’incontro con Talmassons, diretto da Angelo Santoro e Dominga Lot, sarà trasmesso in diretta streaming su Volleyball World Tv (www.volleyballworld.tv). L’emittente pesarese Radio Incontro diffonderà la radiocronaca della partita sulle frequenze 91.9 e 103, sul sito web (www.radioincontro.com), sulla pagina Facebook e sulla App. Tvrs (canale 13) trasmetterà la differita martedì 29 ottobre alle 22.
Così presenta la partita il viceallenatore della Megabox Domenico Petruzzelli “Abbiamo lavorato bene in settimana, come spesso succede quando sei reduce da una vittoria. Sarà una partita difficile, loro sono una neopromossa ma hanno giocatrici esperte. Dovremo fare molta attenzione soprattutto ai loro posti 4, per noi è molto importante proseguire la nostra scia positiva. Sarà una battaglia, perché anche loro hanno vinto domenica, ma noi faremo di tutto per portare a casa altri punti importanti per la nostra classifica”.
La Cda Talmassons ha conquistato nella sorpresa generale la promozione in A1 nei play-off dello scorso anno, ed ha cominciato con grande determinazione il suo primo, storico campionato in massima serie. Subito riflettori sulle due ex-tigri: la centrale Alexandra Botezat, a Vallefoglia nella prima stagione di A1, e la schiacciatrice Alice Pamio, che della conquista della A1 fu una delle principali bocche da fuoco. Coach Leonardo Barbieri, il condottiero dell’impresa delle friulane, quest’anno ritrova la palleggiatrice che ha guidato la squadra al successo, la nigeriana Chidera Blessing Eze, cui darà man forte, all’occorrenza, la diciottenne Rebecca Feruglio, nata nel vivaio della società. Le punte di diamante, in attacco, sono la schiacciatrice russa Yana Shcherban, al quarto anno in A1 dopo Casalmaggiore, Scandicci e Trento, e l’opposto ucraino Anastasiia Kraiduba, braccio pesante l’anno scorso a Firenze. Alle spalle di Kraiduba, la diciannovenne riminese Nicole Piomboni. Gli altri due posti 4 sono la greca Olga Stranzali, a Cuneo nel 2020/21 con Andrea Pistola, e Bianca Bucciarelli, l’anno scorso negli Stati Uniti alla Seton Hall University. Al centro, accanto a Botezat, la serba Jovana Kocic, l’anno scorso in Romania alla Alba-Blaj, e la ventenne bresciana Islam Gannar, già al Club Italia e l’anno scorso in A2 a Olbia. I liberi sono Martina Ferrara, nella scorsa stagione sempre in A1 a Roma, e la giovanissima Sofia Gazzola, classe 2006, dalla B1 di Piacenza.